ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTI VISIVE
INCONTRI

0707

Lessico Animale. Prologo

di Yuval Avital
A cura di Cristiano Leone

In collaborazione con
Il Corso di Alta Formazione Teatrale di Teatro Due
Casa degli Artisti*
e APE Parma Museo

Il Bestiario della Terra di Yuval Avital prosegue con Lessico animale. Prologo, in programma da 7 luglio al 16 ottobre presso APE Parma Museo. Lessico Animale è un’opera singolare che riunisce in un’unica visione performance, musica, fotografia, video, installazione, teatro, scultura e pittura, frutto del processo creativo dell’artista che per l’occasione ha lavorato con diciannove attori, allievi del Corso di Alta Formazione Casa degli Artisti* del Teatro Due di Parma.
In Lessico Animale, Yuval Avital accompagna gli allievi di Casa degli Artisti* in un complesso processo di trasformazione. Da attori diventano prima performer poi animali e infine, di nuovo ma in modo diverso, esseri umani. Nel teatro del mondo, inteso etimologicamente come spazio che si apre alla vista, tanto per guardare che per guardarsi, i performer entrano in relazione con loro stessi e con gli altri attraversando gli stati di poeticità, riflessività, alterità e, infine, reciprocità, tramite i quali ogni essere vivente articola il proprio pensiero in linguaggio.

*Casa degli Artisti – Formazione per il Teatro di prosa, progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, approvato con delibera di Giunta Regionale n.401/2021, progetto FSE – Asse III – Istruzione Formazione. Rif. PA 2020 – 15398/RER

Orari: dal martedì alla domenica 10.30 – 17.30

La chiusura estiva di APE Parma Museo sarà dall’8 al 22 agosto.