ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTI VISIVE
INCONTRI

0112

LA RETE DEL MITO. Edipo – Elena – Oreste – Alcesti

Data

Teatro Due, Spazio Grande
“Edipo: la colpa” 01 dicembre 2021 ore 18:00
“Elena: la bellezza” 02 dicembre ore 18:00
“Oreste: il processo” 03 dicembre ore 20:30
“Alcesti: la vita” 04 dicembre ore 20:30

Quattro incontri per guardare alla nostra cultura attraverso le maglie della mitologia classica Edipo: la colpa 1 dicembre Elena: la bellezza 2 dicembre Oreste: il processo 3 dicembre Alcesti: la vita 4 dicembre Alla maniera di una vera e propria rete, nel corso dei secoli la mitologia classica ha intrecciato fra loro le maglie di innumerevoli racconti, lasciandoci in eredità uno straordinario patrimonio narrativo.

Per questo raccontare o ri-raccontare i miti classici significa contemporaneamente entrare, dalla porta principale, nella memoria della cultura antica: per guardare alla nostra con occhi mutati.

Ognuna delle quattro conferenze spettacolo approfondirà un grande mito dell’antichità classica, che rappresenta un “tema” altrettanto grande.

Al cuore pulsante dell’argomento trattato si intrecceranno però anche le sue sfumature curiose, inattese, sorprendenti, talora perfino comiche.

A narrare il mito, mettendo a fuoco i nodi culturali fondamentali che esso solleva, sarà lo scrittore e filologo Maurizio Bettini, con la partecipazione degli Attori dell’Ensemble Teatro Due.