ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTI VISIVE
INCONTRI

1010

CERIMONIA IN ONORE DI VERDI

Le Cerimonie in onore di Giuseppe Verdi avranno luogo sabato mattina a Busseto e a Parma.

Più precisamente, presso la sua Casa Natale a Roncole Verdi alle ore 9.00 alla presenza del Sindaco di Busseto Giancarlo Contini sarà deposta una corona floreale, mentre allievi delle scuole tributeranno un omaggio musicale e il Club dei 27 porgerà il proprio saluto deponendo un mazzo di 27 rose rosse.

Parma alle ore 11.30 in Piazza della Pace, dinnanzi al Monumento a Verdi, si raccoglieranno le istituzioni e le associazioni culturali e musicali cittadine e l’associazione “Viva Verdi” di Norimberga presieduta da Ursula Riccio, il Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio Federico Pizzarotti, Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma, Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma per festeggiare la nascita del Maestro. Al termine dei saluti, il Va’ pensiero sarà intonato dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma e dal Coro del Teatro Regio di Parma, diretti da Martino Faggiani e accompagnati al pianoforte da Claudia Zucconi.

Cerimonia in onore di Verdi

Roncole Verdi, Casa Natale di Giuseppe Verdi

sabato 10 ottobre 2020, ore 09.00

Deposizione di una corona floreale, omaggio delle scuole e del Club dei 27

Piazza della Pace, Monumento a Giuseppe Verdi

sabato 10 ottobre 2020, ore 11.30

Va’ pensiero Corale Giuseppe Verdi di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma

Maestro del coro Martino Faggiani

Classica HD: una maratona verdiana per il Festival Verdi

In occasione del 207° compleanno di Giuseppe Verdi, sabato 10 ottobre dalle ore 08.30 alle ore 24, Classica HD (Sky, canale 136) dedica al Teatro Regio di Parma e al Festival Verdi una Maratona verdiana. La varietà di approcci musicali e registici degli allestimenti verdiani di maggior successo prodotti a Parma negli ultimi anni: Nabucco, diretto al Festival Verdi 2019 da Francesco Ivan Ciampa per la regia di Ricci|Forte, Falstaff, diretto al Festival Verdi 2017 da Riccardo Frizza, per la regia di Jacopo Spirei, I due Foscari, diretto al Festival Verdi 2019 da Paolo Arrivabene, per la regia di Leo Muscato, Stiffelio, diretto al Festival Verdi 2017 da Guillermo García Calvo, per la regia di Graham Vick. I documentari Teatro Regio tradizione e innovazione e Il Club dei 27, oltre a Sempre Verdi : Verdi fotografato e dipinto, con Giuseppe Martini. Gli approfondimenti a cura di Paolo Gavazzeni, la puntata speciale di Va’ Pensiero a cura di Piero Maranghi con Leo Nucci, e altri contributi con voci diverse che racconteranno le ragioni storiche, i tratti identitari, la vitalità del Festival Verdi e l’innovatività di Verdi Off: il direttore generale del Teatro Regio di Parma e direttore artistico del Festival Verdi Anna Maria Meo, il direttore musicale del Festival Verdi Roberto Abbado.

Visita la pagina dell’evento