Verdi e altro. A Pierluigi Petrobelli nel decennale della scomparsa

Tra le attività collaterali del Festival Verdi che il Reggio Parma Festival sostiene, c’è il Convegno internazionale di musicologia in onore a Pierluigi Petrobelli, organizzato dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani che diresse nel trentennio 1980-2012.

Il Reggio Parma Festival si fa così promotore di tante attività aventi rilevante interesse culturale e artistico, atte a valorizzare e a diffondere l’amore per la cultura, per il teatro e per l’arte musicale in genere. Questo processo viene attuato sia sostenendo manifestazioni prestigiose sia diventando raccordo e punto di riferimento di importanti istituzioni radicate nel territorio.

A dieci anni dalla scomparsa di Pierluigi Petrobelli, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza un Convegno internazionale di musicologia in onore del musicologo italiano (1932-2012), che lo diresse sul piano scientifico e lo fece istituzionalmente fiorire nel trentennio 1980-2012.

Si svolgerà da giovedì 13 a sabato 15 ottobre presso la Casa della Musica di Parma (Piazzale San Francesco n. 1), il convegno «Verdi e altro. A Pierluigi Petrobelli nel decennale della scomparsa», promosso dall’ Istituto Nazionale di Studi Verdiani e dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con la Casa della Musica – Comune di Parma e con il sostegno di Reggio Parma Festival. Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’INSV.

L’intento del convegno, tenuto presso la Casa della Musica del Comune di Parma che oggi ospita l’INSV, è quello di riflettere insieme tra studiosi di varie generazioni – a partire da quella degli allievi diretti di Petrobelli – sulla sua figura di uomo e di musicologo dagli ampi interessi (anche al di là di quelli verdiani), sul suo lascito scientifico nei vari campi, sul suo magistero come didatta, sulla sua azione in campo culturale e istituzionale tramite lo stesso INSV e i suoi patrimoni. Allo stesso tempo, il tutto non si risolverà solo in una pur doverosa retrospettiva, ma verrà volto uno sguardo all’oggi e al domani di quelle varie vie scientifiche e intellettuali che egli seppe aprire: nell’anno in cui Petrobelli avrebbe pure compiuto i suoi 90, simili riflessioni appaiono le migliori con cui onorarlo.

L’ingresso al Convegno è libero e gratuito. Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.studiverdiani.it.
La diretta streaming andrà in onda sul Canale YouTube dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Per informazioni:
tel. 0521-285273
e-mail: segreteria@studiverdiani.it
www.studiverdiani.it.

Verdi e altro. A Pierluigi Petrobelli nel decennale della scomparsa
Condividi: