ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTE
INCONTRI

0611

Messiaen Oiseaux / IN STREAMING

Ciro Longobardi, pianoforte

PRIMA ITALIANA DELL’INTEGRALE IN TRE CONCERTI

Concerto I

Catalogue d’oiseaux (1956-58)
1er Livre:
   I. Le chocard des alpes
II. Le loriot
III. Le merle bleu

2e Livre:
   IV. Le traquet stapazin
3e Livre:
   V. La chouette hulotte
VI.  L’alouette-lulu

4e Livre:
   VII. Le rousserolle effarvatte

Concerto II

Catalogue d’oiseaux (1956-58)
5e Livre:
   VIII. L’alouette calandrelle
IX. La bouscarle

6e Livre:
   X. Le merle de roche
7e Livre:
   XI. La buse variable
XII. La traquet rieur
XIII. Le courlis cendré

Concerto III

La Fauvette des jardins (1970)
Petites esquisses d’oiseaux (1985)

INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO

Festival Aperto

06.11.2020 – h 20:30 – Teatro Valli, spazi vari (Concerto I)

07.11.2020 – h 18:00 – Teatro Valli, spazi vari (Concerto II)

08.11.2020 – h 12:00 – Teatro Valli, spazi vari (Concerto III)

Gli streaming, che verranno trasmessi sul sito www.iteatri.re.it e sui canali social della Fondazione, sono realizzati in collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Scarica il programma di sala

Foto: Michela Veicsteinas

La musica ornitologica per pianoforte di Olivier Messiaen

Olivier Messiaen è sempre stato affascinato dagli uccelli e dal loro canto. Nel corso di spedizioni sul campo, egli raccolse e annotò per tutta la vita migliaia di canti d’uccelli. Fra il 1956 e il 1958 incorporò questo materiale nel ciclo Catalogue d’oiseaux, 13 pezzi per pianoforte. Ciascuno di essi porta come titolo il nome dell’uccello protagonista di una specifica provincia francese. Il canto è calato nel suo ambiente con le sue caratteristiche atmosferiche, paesaggistiche, colori, temperature, profumi, e nell’effettivo segmento di giornata dell’effettiva stagione in cui l’uccello è più attivo. Insomma, ritratti su sfondo e in movimento – fatti di suono.

Più tardi, Messiaen ritorna su questi medesimi principi con La Fauvette des jardins (1970) e i Petites esquisses d’oiseaux (1985). E li spinge alle estreme conseguenze in due direzioni opposte: La Fauvette è di tutti il pezzo più ampio, complesso e articolato, gli Esquisses sono sei brevi, deliziose miniature. Ma la varietà o addirittura il contrasto – di durata, carattere, forma, intenti – è molto notevole anche fra i 13 pezzi del Catalogue.

Questa integrale rappresenta un autentico monumento della musica del XX secolo, certamente senza uguali. Messiaen vi sviluppa innovazioni sotto ogni aspetto: musicale, di concezione, linguaggio, espressione, scrittura, comunicativa. La sua esecuzione dal vivo in tre concerti ravvicinati rappresenta in quanto tale un evento – per la sua pregnanza artistica, per l’impervia impresa richiesta all’interprete, in termini di massima mobilitazione delle risorse fisiche, mentali e spirituali. Ciro Longobardi realizza questa impresa per la prima volta in Italia. Prima volta in assoluto da parte di un pianista italiano.

Visita la pagina dell’evento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi