Reggio Parma Festival: il 13 febbraio 2024 la Filarmonica della Scala al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia celebra un triplice anniversario: Musica/Realtà, Luigi Nono e Claudio Abbado

Il concerto, proposto nell’ambito del Reggio Parma Festival, è un’iniziativa della Fondazione I Teatri Reggio Emilia in collaborazione con la Filarmonica della Scala per i 100 anni di Luigi Nono, i 50 anni di Musica Realtà di Reggio Emilia e i 10 anni dalla scomparsa di Claudio Abbado.

Sul podio Ingo Metzmacher, direttore: con Serena Sáenz soprano, Pierre-Laurent Aimard, pianoforte, Paolo Zavagna, regia del suono.

Martedì 13 febbraio 2024, ore 20.30, il Teatro Municipale Valli a Reggio Emilia ospita un concerto straordinario della Filarmonica della Scala, promosso da Reggio Parma Festival con Fondazione I Teatri Reggio Emilia, e dedicato al cinquantesimo anniversario di Musica /Realtà, la rassegna di concerti dedicati alla musica contemporanea fondata da Claudio Abbado, Luigi Nono e Maurizio Pollini.

Il concerto celebra altri due importanti anniversari per il mondo della musica: i cento anni dalla nascita di Luigi Nono e il decimo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado, che della Filarmonica della Scala fu anche fondatore nel 1982.

Anche la locandina del concerto ha un valore simbolico e presenta lo stesso programma diretto da Abbado nel 1973: sui leggii Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, per soprano, pianoforte orchestra e nastro magnetico, e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Beethoven.

Per l’occasione la Filarmonica della Scala è diretta da Ingo Metzmacher, tra i più entusiasmanti interpreti della musica del nostro tempo, e vede la partecipazione del soprano Serena Sáenz e di uno dei massimi pianisti viventi: Pierre-Laurent Aimard. La regia del suono è curata da Paolo Zavagna.

La riproposizione di quel programma oggi, con direttore e solisti di prim’ordine e con la Filarmonica della Scala, è un modo vivo, concreto e propositivo di rapportarsi alla storia musicale recente, celebrando tre ricorrenze sovrapposte: 10 anni dalla scomparsa di Claudio Abbado (2014) che tanto ha dato a Reggio Emilia nei decenni successivi a quel concerto; 100 anni dalla nascita di Luigi Nono (1924); a 50 anni dalla prima edizione di Musica / Realtà.

Locandina Musica/Realtà – Reggio Emilia aprile-maggio-giugno 1973

Contestualmente al concerto uscirà il primo volume della nuova collana “RPF QUADERNI:”, strumento di resoconto e approfondimento in grado di restituire al pubblico i contenuti fondamentali che innervano i progetti più significativi di ogni stagione di Reggio Parma Festival.

Reggio Parma Festival: il 13 febbraio 2024 la Filarmonica della Scala al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia celebra un triplice anniversario: Musica/Realtà, Luigi Nono e Claudio Abbado
Condividi: