Selezionati i progetti vincitori di GRADUS. PASSAGGI PER IL NUOVO

Un cammino tra i saperi e le generazioni, per uno scambio di idee, di vissuti, di visioni, di conoscenze e di domande. Questo è stato il primo anno di Gradus. Passaggi per il nuovo, realizzato da Reggio Parma Festival, insieme ai teatri soci nell’ambito del progetto Arcipelaghi, per costruire un percorso di approfondimento e di messa in discussione per giovani artiste e artisti fornendo loro strumenti nuovi e antichi per rafforzarne il lavoro creativo. 

A giugno e a settembre i teatri si sono aperti e hanno accolto una nuova generazione di professionisti, con un calendario di incontri che hanno coinvolto sia importanti esponenti della scena nazionale e internazionale sia studiosi e accademici: Gabriela Carrizo, Romeo Castellucci, Adriana Cavarero, Fabio Cherstich, Alfonso Cipolla, Francesco Filidei, Heiner Goebbels, Francesco Izzo, Pasquale Mari, Piero Martin, Clara E. Mattei, Andrea Molino, Marcos Morau, Margherita Palli, Lucia Ronchetti, Volker Schlöndorff, Peter Stein, Ettore Tripodi, Raffaele Alberto Ventura. Ad accompagnare i partecipanti nelle due sessioni di lavoro Florian Borchmeyer, dramaturg, con il compito di seguirli nelle attività e di condividere con loro l’esperienza. Da questo percorso, infatti, nascerà un nuovo volume della collana “RPF Quaderni:”

Attraverso le lezioni di “Maestri/e”, che hanno offerto il proprio punto di vista sui temi più diversi, in un dialogo e uno scambio con i partecipanti, il gruppo di 32 artisti (per 14 progetti, di cui 6 stranieri e 8 italiani) selezionati a maggio con una call to action ha potuto lavorare sui propri progetti di spettacolo con un nuovo bagaglio. Questi progetti, così rivisti, sono stati sottoposti all’esame delle direzioni artistiche dei teatri che, nel mese di novembre, hanno individuato i quattro spettacoli che nell’autunno del 2025 entreranno nei cartelloni di Festival Verdi, Festival Aperto e Teatro Festival

Questi gli spettacoli selezionati: 

The last love of prince Genji, del team composto da Marilena Katranidou, Dido Gkogku, Dimitra Kandia, provenienti dalla Grecia, e dall’attrice italiana Sara Bertolucci; ispirato a L’ultimo amore del Principe Genji di Marguerite Yourcenar, a sua volta basato sul capolavoro della letteratura giapponese di Murasaki Shikibu, sarà uno spettacolo musicale site-specific che intreccerà coro, musicisti, performer e l’occhio indiscreto di una telecamera cinematografica. 

Fugues, the art of running, del team composto dagli italiani Gaetano Palermo e Michele Petrosino e dagli italo-argentini Giuliana Kiersz e Fernando Strasnoy; un progetto di opera-performance basato sulla pratica della corsa come metafora di una paradossale condizione esistenziale: quella di chi si muove pur restando fermo, in fuga da sé e dalle proprie contingenze e in cerca di un benessere sempre a venire. 

The Sun has Risen to its Full, del team rumeno composto da Mihai Codrea, Sânziana Dobrovicescu e Alexandra Budianu, in cui concerto e scenografia si compenetrano reciprocamente, in un’invenzione specifica di teatro musicale multi-comprensivo. Motivo ispiratore del lavoro è il romanzo Le onde di Virginia Woolf. 

L’ultimo Sorriso, del team italiano composto da Maria Vincenza Cabizza, Lisa Capaccioli, Francesca Sgariboldi, Daisy Ransom Phillips, Marina Boselli, Maria Eleonora Caminada, Fanny Meteier e Danilo Pastore; un’opera contemporanea in cui la musica, il teatro e il teatro danza si uniscono. 

L’ultimo passo in questo 2024 sarà quindi la fase residenziale prevista dal 9 al 13 dicembre, con il lavoro sui progetti selezionati per i cartelloni 2025: i team creativi selezionati saranno infatti ospitati al Teatro Due (The last love of prince Genji) e al Teatro Regio (L’ultimo sorriso) di Parma al Teatro Municipale Valli (Fugues e The Sun has Risen to its Full) di Reggio Emilia per un approccio operativo alla messa in scena, prendendo confidenza con i palcoscenici che li vedranno protagonisti. 

Photo credits Andrea Mazzoni

Selezionati i progetti vincitori di GRADUS. PASSAGGI PER IL NUOVO
Condividi: