È previsto per giovedì 6 giugno al Teatro Due di Parma l’avvio di ARCIPELAGHI, progetto comune del Reggio Parma Festival 2024.
Alle 11.30 presso Bequadro – Arena Shakespeare del Teatro Due, ci sarà la conferenza stampa di presentazione, a cui interverranno:
Luigi Ferrari, Presidente Reggio Parma Festival
Luciano Messi, Sovrintendente Teatro Regio di Parma
Alessio Vlad, Direttore artistico Teatro Regio di Parma
Paolo Cantù, Direttore Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Paola Donati, Direttrice Fondazione Teatro Due
Nel pomeriggio invece dalle 18.00, sempre al Teatro Due, verranno presentate le vetrate dell’artista Mimmo Paladino, dal titolo “I DRAMMATURGHI”.
L’opera è composta da due grandi vetrate artistiche sulle quali campeggiano i volti dei più grandi autori del teatro mondiale da Shakespeare a Eduardo, da Euripide a Molière, dai più antichi come Eschilo, ai contemporanei Sarah Kane e Tennessee Williams, solo per citarne alcuni.
A seguire Paladino dialogherà con Oberdan Forlenza, Presidente Fondazione Teatro Due
Infine alle ore 20.30 verrà proiettato il film “LA DIVINA COMETA” sempre del Maestro Paladino, presentato da Michele Guerra, Sindaco di Parma e professore ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università di Parma.
La Divina Cometa è un omaggio all’arte in tutte le sue forme, film che incrocia l’Inferno della “Divina Commedia” con la tradizione del presepe napoletano.
Vanta un cast d’eccezione, da Toni Servillo, Nino D’Angelo, Elio De Capitani Francesco De Gregori, Alessandro Haber, Sergio Rubini e Peppe Servillo.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Per l’inaugurazione e la proiezione del film è gradita la prenotazione presso il Teatro Due:
0521-230242