ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTI VISIVE
INCONTRI

1112

Tchaïka

Date

Teatro Due, Spazio Bignardi
11 dicembre ore 20:30
12 dicembre ore 16:00

Nel camerino di un teatro una vecchia attrice sul viale del tramonto si chiede cosa faccia lì. Una giovane donna le si avvicina e le ricorda la ragione della sua presenza: interpretare il ruolo di Arkadina ne “Il Gabbiano” di Anton Čechov.

Sarà il suo ultimo ruolo.

La sua memoria se ne va, ma, anche se non sa più chi è, e neanche il suo ruolo, ha intenzione di garantire la riuscita della rappresentazione. Liberamente ispirato a “Il Gabbiano” di Čechov, Tchaïka, grazie alla tensione permanente fra la grande opera del teatro classico, il teatro di marionette e il movimento coreografico, racconta il tentativo eroico di un’attrice che dà l’addio alla scena di continuare a far volare il suo gabbiano fino alla fine.

La solitudine del ritirarsi dalle scene della vita e, d’altro canto, la ricchezza che può offrire la soggettività umana, sono il racconto dolce e ironico che scaturisce dall’immaginazione poetica di un’attrice.

Messo in scena in forma di sogno, questo spettacolo per un’attrice e un burattino è il primo della compagnia belgo-cilena Belova-Iacobelli.