ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTI VISIVE
INCONTRI

1411

PUÒ SEMPRE SERVIRE

Workshop con Maguy Marin e Ulises Alvarez

14-18 novembre + 20-24 novembre
Teatro Due, Parma

Il workshop è rivolto ad artisti professionisti della danza, del teatro e della musica. Mira a mettere in moto capacità di invenzione e composizione mettendo in gioco il corpo con esercizi pratici e concreti basati sull’esplorazione del ritmo, della voce, della danza, del teatro e della musica.

La pratica effettiva di molti artisti implica lo scambio dei reciproci punti di vista, un elemento essenziale nel processo di ricerca capace di spostare il rapporto tradizionale tra il creatore e l’esecutore. Interpretare è anche essere l’autore del proprio gesto, è già capire come un contesto agisce sul nostro modo di cogliere e reagire al mondo. L’interprete è chiamato a cogliere molteplici informazioni per comporre e ricomporre costantemente il proprio rapporto con ciò che lo circonda.

L’obiettivo è fare con le conoscenze, gli strumenti e le contingenze che sono effettivamente a disposizione, “a portata di mano”: quelli del corpo. Sono numerosi e permetteranno di avvicinarsi alle origini dell’atto creativo: tante terre desolate, che si esploreranno a partire da elementi testuali, visivi, fisici e musicali. Strizzando letteralmente questi materiali, fino all’esaurimento, per tutto il tempo della ricerca.

Si realizzeranno saggi prodotti da soli o in piccoli gruppi, offerti allo sguardo degli altri partecipanti, rivelando man mano che scompaiono, forme a volte molto lontane dal soggetto iniziale, ma portatrici di particolarità e singolarità inaspettate. Esercizi di gioco che daranno a tutti la possibilità di tornare a momenti liberatori di immaginazione, condivisione di responsabilità e collaborazione per avventurarsi in territori sconosciuti e stranieri.

Il workshop consentirà di prendere il tempo di sollevare domande sull’atto della creazione e sul posto di ciascuno in un lavoro congiunto dal punto di vista della molteplicità di prospettive, dei compiti e delle responsabilità. Un tempo che ci permette di riesaminare i fondamenti della presenza sulla scena.

L’invio delle candidature si è chiuso il 30 Giugno 2023. 
Informazioni e prenotazioni: f.gandini@teatrodue.org – Tel. 0521. 282212 – www.teatrodue.org