ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTI VISIVE
INCONTRI

0612

Public Readings

Date

Teatro Due, Spazi Shakespeare
6 e 7 dicembre, ore 20.30 Il processo di Pickwick con Vittorio Franceschi David Copperfield con Stefano Guerrieri
11 e 12 dicembre, ore 20.30 La storia del piccolo Dombey con Marina Occhionero Sickes e Nancy con Alvia reale
14-18 dicembre, ore 20.30, e 19 dicembre, ore 18.00 Un Canto di Natale con Orietta Notari

“Signore e signori, è un onore leggere per voi stasera.”

Così esordisce Charles Dickens in ogni Public Readings che affronta, dal momento in cui, quarantacinquenne, esordisce come lettore delle proprie opere, portate in scena a Londra, nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, in tournée lunghe quanto acclamate.

È un periodo in cui l’autore avverte la necessità di trovare nuove forme espressive, preoccupato che l’ispirazione s’inaridisca e spinto dalla necessita di denaro. Dickens reagisce ai contraccolpi dell’esistenza con l’idea di metter mano ad alcuni fra i suoi testi più noti, in funzione di una loro metamorfosi strutturale, sì da renderli materiale per svariati one man show che lo vedono assoluto protagonista.

L’operazione non si risolve in un adattamento dei romanzi, bensì nell’attivazione di alcuni nuclei narrativi che vanno a costituire una realizzazione autonoma: il rapporto fra padre e figlio dell’originale Dombey e figlio, i tormenti e le sventure di David Copperfield, il processo intentato a Samuel Pickwick per infrazione di promessa matrimoniale o i fatti gotici e sanguinari accaduti fra criminali londinesi in Oliver Twist.

E, infine, la fantasmagoria notturna del vecchio avaro Ebenezer Scrooge, che si condensa nel reading tratto dall’omonimo racconto, Un canto di Natale.