ARCHIVIO

TEATRO
DANZA
OPERA
MUSICA
CINEMA
ARTI VISIVE
INCONTRI

1211

Site specific sull’opera di Eva Jospin mk

mk / Michele Di Stefano

Eden # uno stato eternamente nascente

progetto coreografico di Michele Di Stefano
con i/le performer di mk
musica You & I di Jeff Buckley
luci Giulia Broggi

commissionato da Festival Aperto / Fondazione I Teatri – Reggio Emilia

Il destino di un’opera installata ha a che fare anche con la sua solitudine, quando l’opera riposa dallo sguardo e dalla visita, quando respira senza testimoni. Nessuno ha accesso a questa attività segreta. Idealmente, l’opera lasciata a se stessa nutre, prepara ed attende lo spazio che verrà, quello generato insieme al suo spettatore. È da questo spazio che nasce il rapporto, da questo spazio l’opera può permettersi di tornare alla propria realtà impenetrabile.

Chiamato a realizzare una coreografia site specific intorno alla scultura-installazione double scène / scena doppia, che Festival Aperto e Reggio Parma Festival hanno commissionato all’artista visiva francese Eva Jospin, Michele Di Stefano sceglie di intercettare proprio il momento misterioso in cui opera e visitatore generano insieme lo spazio.

L’incontro sarà intimo e solitario, breve ed intenso, e apre ad un’altra trasformazione: l’apparizione di una danza a moltiplicare il riverbero di questo rapporto esclusivo, in un faccia a faccia tra due umani costruito sul desiderio di non rinunciare nemmeno per un secondo alla piena immersione nella presenza generatrice del visitatore.

La creazione coreografica site specific nasce dall’esperienza del progetto EDEN presentato a Bolzano Danza nel 2020 e ripropone l’incontro segreto tra due corpi, nello spazio trasformato dallo scambio tra l’installazione ed il suo visitatore solitario.

La scultura-installazione per due mesi occuperà la Sala ottagonale al Ridotto del Municipale Valli.

Visita la pagina dell’evento