Festival Verdi 2024

Si rinnova e rinsalda la collaborazione con La Toscanini, il Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani e con il Teatro Comunale di Bologna. S’intensifica la collaborazione scientifica con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Accanto al festival torna Verdi Off che giunge alla sua IX edizione: oltre 320 appuntamenti, diffusi e multidisciplinari, in 30 giorni, più di 2500 artisti e 90 tra associazioni, compagnie e istituzioni coinvolte, a Parma, Busseto, Fidenza e nei 12 Comuni della Provincia, raggiungendo le scuole, 25 RSA, gli ospedali e gli Istituti Penitenziari di Parma e insieme con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per far conoscere la musica di Giuseppe Verdi in modo originale, inclusivo, giocoso e sorprendente.

Il Festival rilancia l’impegno del Manifesto Etico del Teatro Regio di Parma, candidato agli International Opera Awards 2024 nella categoria Equal Opportunities & Impact, che coinvolgerà gli artisti di questa nuova edizione.

Per il pubblico del Festival è stato attivato, in collaborazione con l’azienda di trasporti Tep, il servizio navetta per Busseto e Fidenza nei giorni di spettacolo.