89 SECONDS TO MIDNIGHT

Teatro Farnese, Parma
17 ottobre 2025, ore 21.00


89 Seconds to Midnight è un’opera contemporanea in cui musica strumentale ed elettronica, canto lirico, teatro e danza si intrecciano per interrogare e illuminare due temi di grande attualità: il cambiamento climatico e il trattamento che la società riserva al pianeta terra e ai suoi abitanti più deboli o vulnerabili. Il titolo rimanda al Doomsday Clock, l’orologio simbolico che misura la vicinanza dell’umanità all’apocalisse.

89 Seconds to Midnight racconta un mondo in crisi: un paesaggio arido, senza acqua e senza speranza, consumato e svuotato dalla non curanza degli uomini.

In questo scenario una madre e suo figlio sono quasi giunti alla fine di un lungo viaggio. Il giovane porta sulle spalle l’anziana donna e, a prima vista, i loro corpi sembrano uno solo: un animale bizzarro a due teste con quattro gambe. Stanno portando a termine un rituale: la madre, ormai troppo anziana, verrà abbandonata sulla montagna più alta affinché muoia da sola. Entrambi conoscono il vero scopo del loro viaggio, ma non ne parlano. L’ultima notte, mentre il figlio dorme, la madre viene sorpresa da tre figure femminili dalle sembianze animalesche che sanno dove la madre sta andando.

Allo scoccare della mezzanotte, madre e figlio affronteranno il loro destino.

Composizione musicale: Maria Vincenza Cabizza
Libretto e regia: Lisa Capaccioli
Scene, costumi e contributi video: Francesca Sgariboldi
Coreografia: Daisy Ransom Phillips
Luci: Andrea Borelli
RIMM e sound design: Davide Bardi

Madre: Maria Eleonora Caminada (soprano)
Figlio: Danilo Pastore (controtenore)
Strega 1: Daisy Ransom Phillips (danzatrice)
Strega 2: Marina Boselli (euphonium)
Strega 3: Fanny Meteier (tuba)

produzione
Fondazione Teatro Regio di Parma / Festival Verdi

Prima Assoluta

Clicca qui per maggiori informazioni e per l’acquisto del biglietto.

Photo credits Andrea Mazzoni