Per la terza edizione del World Opera Day, l’Opera ha deciso di ripartire

Anche quest’anno tornano le celebrazioni del World Opera Day con “Opera Reboot” e il nostro partner artistico, il Teatro Regio di Parma, parteciperà con la performance di chiusura “Inconfessabile Verdi”.

La Giornata Mondiale dell’Opera si celebra il 25 ottobre, nella ricorrenza del compleanno di Georges Bizet e Johann Strauss II, compositori d’opera e operetta tra i più famosi al mondo. In questa occasione le compagnie d’opera di tutto il mondo, insieme ad artisti, amanti dell’opera e professionisti del settore possono mostrare e celebrare il valore di questa importante forma d’arte.

La manifestazione, arrivata quest’anno alla terza edizione, si svolgerà in un contesto particolarmente delicato ed impegnativo che rappresenta la ripresa delle attività e delle programmazioni dei teatri di tutto il mondo.

Sarà possibile seguire le celebrazioni del World Opera Day su Facebook, Instagram e sulla piattaforma di streaming gratuita OperaVision di Opera Europa, co-finanziata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, che per l’occasione offrirà una giornata ricca di contributi dei programmi per giovani artisti di Tokyo, Parigi, Londra, Hannover, Amsterdam, Varsavia e Roma.

IL PROGRAMMA “WORLD OPERA DAY 2021”:

10.00 CET – New National Theatre, Tokyo

12.00 CET – Opéra Comique, Parigi

14.00 CET – Royal Opera House Covent Garden, Londra

16.00 CET – Staatsoper Hannover

18.00 CET – Dutch National Opera, Amsterdam

20.00 CET – Polish National Opera, Varsavia

22.00 CET – Teatro dell’Opera di Roma / Festival Verdi di Parma

Dopo mesi di chiusure e stop forzati, questa celebrazione rappresenta ufficialmente il “reboot”, la ripartenza di tutto il settore.

Il tema di quest’anno di Opera Reboot si traduce in 3 filoni principali:

– GREEN OPERA: modelli produttivi rivalutati, tenendo conto di scelte eco-responsabili;

– PARI OPPORTUNITÀ: riconoscere la diversità dei cittadini può riflettersi meglio nel settore, nella forza lavoro, sul palco e nel pubblico;

– LAVORI PER LA NUOVA GENERAZIONE DI TALENTI: preparare giovani artisti e professionisti dedicati a una carriera nell’Opera.

Non rimane che seguire in diretta tutti gli spettacoli in programma: https://operavision.eu/en

Per la terza edizione del World Opera Day, l’Opera ha deciso di ripartire
Condividi: