Reggio Parma Festival è lieta di annunciare che “Lessico Animale. Prologo”, uno dei progetti de Il Bestiario della Terra di Yuval Avital, prosegue con “Lessico Animale. Mysterion”, in programma dal 25 febbraio fino al 23 aprile a Roma presso le Terme di Caracalla.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Reggio Parma Festival e la Soprintendenza speciale Archeologia Belle Arti Paesaggio di Roma, grazie alla quale il lungo viaggio del Bestiario della Terra troverà linfa e slancio in questa nuova tappa.
“Lessico Animale. Mysterion”, a cura di Cristiano Leone e con la consulenza scientifica di Mirella Serlorenzi è la prosecuzione di “Lessico Animale. Prologo”, sempre a cura di Leone, una delle mostre del “Bestiario”, realizzata in collaborazione con Fondazione Teatro Due e ospitata da luglio a ottobre 2022 nelle sale di APE Parma Museo.
Il 25 e il 26 febbraio, inoltre, l’artista sarà presente per una performance speciale che si svolgerà nel Mitreo e nei sotterranei delle Terme di Caracalla, solitamente preclusi al pubblico, dove rimarrà anche l’esposizione della mostra. La performance include numerosi media (videoarte, fotografia, scultura, installazione sonora, pittura e composizione materica), nonché una vasta serie di opere inedite e site-specific.
«Ci ha grandemente lusingato l’invito della Soprintendenza speciale Archeologia Belle Arti Paesaggio di Roma» ha dichiarato Luigi Ferrari, presidente di Reggio Parma Festival. «Abbiamo volentieri messo a disposizione quanto realizzato nelle nostre due città per poter dare seguito e sviluppo in un contesto nuovo e antico, profondamente suggestivo, a uno dei temi fondanti della ricerca di Yuval Avital: il rapporto tra uomo e animale, tra mostro e umanità, in un continuo e reciproco ribaltamento di ruoli e responsabilità vitali, su scala planetaria».
Vi aspettiamo a Roma per questo nuovo e prestigioso appuntamento!
Lessico Animale. Mysterion | Yuval Avital
25 febbraio – 23 aprile 2023 | Terme di Caracalla
Produzione Soprintendenza Speciale di Roma
In collaborazione con il Reggio Parma Festival e Fondazione Teatro Due di Parma
Curatela Cristiano Leone
Curatela scientifica Mirella Serlorenzi
Strategy & Visual Identity: Visioni Parallele Creative Studio
Orari mostra:
25 e 26 febbraio dalle 10.30 alle 16.30
Marzo: dal venerdì alla domenica dalle 11.30 alle 17.30
Aprile: dal venerdì alla domenica dalle 13.15 alle 19.15