Evento speciale: Il Bestiario della Terra

Evento speciale: Il Bestiario della Terra

2022

Progetto dell’anno del Reggio Parma Festival, “Il Bestiario della Terra” di Yuval Avital è un ricco programma di eventi che si è snodato nel corso del 2022 tra le città di Parma e Reggio Emilia, toccando luoghi diversi e coinvolgendo comunità ed enti locali.
Quattro mostre, due installazioni, tre week end di eventi dal vivo: un cammino intenso e lungo attraverso il confine che separa l’uomo dall’animale. Grande il successo di pubblico: 20.000 visitatori alle mostre e installazioni e quasi 5.000 spettatori agli eventi dal vivo.
“Questo progetto è nato dalla volontà di avviare un nuovo percorso comune, condividendo professionalità e idee secondo i modi e con gli obiettivi indicati dallo Statuto dell’Associazione Reggio Parma Festival. Nostro scopo è infatti di diffondere a livello nazionale e internazionale l’arte e la cultura che si producono nei nostri territori, raggiungendo anche il pubblico che si colloca al di fuori del perimetro di chi già frequenta i teatri e gli spettacoli dal vivo. Ci ha animato il desiderio di uscire dai confini di quanto fatto finora e di lavorare insieme per proporre, a un livello non soltanto locale, una serie di eventi capaci di stimolare nuovi interessi e nuovi approcci al mondo dell’espressione artistica. La scelta di un artista come Yuval Avital si è rivelata perfetta per questo scopo. Abbiamo trovato in lui un creativo poliedrico, che assume a metodo di lavoro il coinvolgimento dei luoghi e di chi li abita. Con lui abbiamo affrontato un tema, Il Bestiario della Terra, che affonda le proprie radici nelle tradizioni della terra emiliana, evocando il continuo confronto tra uomo e natura nel ripetersi di timore e attrazione, di rispetto e violenza. Il risultato è stato un programma di lungo respiro, che ha attratto a Parma e Reggio Emilia un pubblico ampio e nuovo, certo, ma soprattutto curioso di scoprire e vivere esperienze intense e coinvolgenti”.
Luigi Ferrari, presidente del Reggio Parma Festival

Programma:

9 giugno – 30 novembre
Anatomie squisite
in dialogo con la Collezione Spallanzani
Mostra monografica partecipativa a cura di Alessandro Gazzotti
Dove: Musei Civici, Reggio Emilia

9 giugno – 9 ottobre
Il canto dello Zooforo
Installazione icono-sonora
Dove: Casa del Suono, Parma

Murale, inaugurato il 19 luglio
“Cadavre Exquis” di Yuval Avital
Esecuzione di Simone Ferrarini
Dove: Magazzino Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia

7 luglio – 16 ottobre
Lessico Animale. Prologo
Mostra a cura di Cristiano Leone
Dove: APE Parma Museo, Parma

10 settembre – 30 ottobre
Persona
Mostra a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo, realizzata da Parma 360 in collaborazione con Reggio Parma Festival
Dove: Palazzo Marchi, Parma

1° ottobre – 13 novembre
Membrane
Mostra monografica a cura di Marina Dacci
Dove: Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia

18 – 20 novembre
Mostrario. Parte prima
Dove: Teatro Regio, Parma

2 – 4 dicembre
Mostrario. Parte seconda
Dove: Teatro Due, Parma

10 – 11 dicembre
Mostrario. Parte terza
Dove: Teatro Valli, Reggio Emilia