1311
Rambert
Event
Coreografia Merce Cunningham
adattato e riallestito da Jeannie Steele
musica dal vivo Philip Selway, Adem Ilhan, Quinta
disegni basati su Cage Series (1) – (6) di Gerhard Richter
in network con Romaeuropa Festival
Event è presentato con il permesso e la collaborazione del Merce Cunningham Trust. La produzione originale è stata resa possibile grazie al sostegno di Cockayne – Grants for the Arts, un fondo di The London Community Foundation e il Rambert’s New Work Commissioning Fund, con l’importante sostegno di Chiara Chabanne.
Il Rambert Event fu ideato nel 2014 quale site specific per la nuova sede della compagnia a South Bank, Londra, con l’intento di onorare la lunga collaborazione con Merce Cunningham – di cui, tra il 1983 e il 2012, la Compagnia aveva incluso nel suo repertorio ben 10 creazioni – ma anche celebrare il 50° anniversario del primo Cunningham Event, presentato nel 1964 a Vienna.
Philip Selway, ammiratore del lavoro di Cunningham da quando, nel 2003, con il gruppo Radiohead di cui è il batterista, creò la musica per Split Sides per la Merce Cunningham Dance Company, firma la composizione musicale acustica-elettronica con due collaboratori di lunga data, il polistrumentista Quinta e Adem Ilhan, in una performance dal vivo che li vede co-protagonisti insieme ai danzatori.
La serie di dipinti di Gerhard Richter “Cage (1) – (6)” dedicati alla musica di John Cage, partner e collaboratore di Merce Cunningham, ispirano i disegni delle scene e dei costumi.
La serata – riallestita da Jeannie Steele, danzatrice della Merce Cunningham Dance Company dal 1993 al 2005, e assistente del Maestro americano per sei anni – nasce secondo i principi cari a Cunningham: sviluppare gli elementi che compongono la serata – coreografia, musica e scena – indipendentemente e unirli insieme solo nel momento della performance dal vivo.
Rambert Event ha raccolto consenso unanime di pubblico e critica ed è stato nominato per il 2014 UK Theatre Award for Achievement in Dance; inoltre, tutte le volte che la serata viene presentata in un luogo diverso, gli estratti coreografici, la musica e le scene vengono ripensati e riadattati rendendo la performance un evento unico.