2509
YOU DO NOT NEED TO BE EDUCATED TO BE TOUCHED, TO BE MOVED AND EXCITED BY OPERA
Il XXI Festival Verdi è dedicato a Graham Vick, l’artista, recentemente scomparso, dallo sguardo acuto, dalla straordinaria sensibilità, dall’attenzione ai giovani talenti, dalla capacità di portare alla luce le ipocrisie e le incoerenze del nostro vivere sulle note di partiture scritte secoli fa, dalla capacità far scoprire l’opera e farla amare alle comunità più vaste e lontane dal mondo della cultura, mettendone in luce i valori, i sentimenti, i temi che la legano così strettamente alla nostra contemporaneità, alla nostra quotidianità. Ricorderemo Stiffelio del Festival Verdi 2017 come una delle esperienze più potenti, rivoluzionarie e commoventi della storia del Teatro Regio di Parma, onorata dal Premio Abbiati.
Il XXI Festival Verdi avrà l’onore e la responsabilità di completare il suo ultimo progetto, quello per Un ballo in maschera, che Jacopo Spirei porterà in scena il prossimo 24 settembre. Proprio a Graham dedichiamo questa edizione del Festival Verdi, nell’auspicio che le “Scintille d’Opera risplendano anche della sua vicinanza.
Per ricordarne e testimoniarne la forza poetica, il Teatro Regio di Parma ha organizzato l’incontro “You do not need to be educated to be touched, to be moved and excited by opera” moderato da Carla Moreni con la partecipazione di artisti, sovrintendenti, direttori artistici, critici musicali, che hanno prodotto e testimoniato le sue creazioni divenute già pietra miliare nella storia dell’Opera. Con la partecipazione di Luigi Ferrari, Angelo Foletto, Francesco Giambrone, Ron Howell, Jonathan Groves, Gianfranco Mariotti, Alberto Mattioli, Nicholas Payne, Paolo Pinamonti, Alessio Vlad, Richard Willacy.
Sala Scenografia
sabato 25 settembre 2021, ore 10.30, ingresso libero
Coordinato e moderato da Carla Moreni
Con Luigi Ferrari, Angelo Foletto, Francesco Giambrone, Ron Howell, Jonathan Groves, Gianfranco Mariotti, Alberto Mattioli, Nicholas Payne, Paolo Pinamonti, Alessio Vlad, Richard Willacy