2909
Christos Papadopoulos
Ion
PRIMA ITALIANA
Ideazione e coreografia Christos Papadopoulos
drammaturgia Tassos Koukoutas
musica Coti K
luci Tasos Palaioroutas
costumi Angelos Mentis
set design Evangelia Therianou
produzione Onassis Stegi
con il sostegno di The Fondation d’entreprise Hermès
nell’ambito del New Settings programme
coproduzione Théâtre de la Ville-Paris, Le Lieu Unique-Scène nationale de Nantes
in collaborazione con Dublin Dance Festival
touring partner Onassis Stegi
Christos Papadopoulos, la nuova stella nascente della coreografia in Europa, si interroga sulla natura umana. Ioni, come la vita. Un sistema vivente composto da dieci danzatori che pulsano e si coordinano, si attirano e si respingono, tracciando orbite che seguono i meccanismi della natura. Perché siamo tutti ioni là fuori, carichi elettricamente.
Un universo minimalista, poetico e artistico, un posto in cui abitare. Il volo degli uccelli, il sincronismo delle lucciole, una serie di microfenomeni che compongono il mondo della natura diventano punto di partenza per la ricerca cinetica di Christos Papadopoulos.
In primo piano la serenità minimale, estatica, come quella fessura attraverso cui la luce entra prima che lo splendore dei cieli ci venga rivelato. Papadopoulos si concentra sulla ripetitività dei motivi cinetici, sulla chiarezza dello spazio scenico definita dall’illuminazione e dall’azione, affidandosi agli elementi primari che costituiscono la sua opera: ritmo, movimento, luogo e tempo.
Con il sostegno di
Unioncamere Emilia Romagna
Camera di Commercio Reggio Emilia
APT Servizi – Turismo Emilia Romagna