Riparte la stagione dei Festival

Un’edizione piena di eventi, spettacoli e anteprime, che arricchiranno lo scenario culturale di Parma e Reggio Emilia.

Il Reggio Parma Festival, anche quest’anno è promotore di una ricca stagione di eventi per l’edizione 2022 del Festival Aperto, del Teatro Festival e del Festival Verdi (con il Verdi OFF).

Un calendario che vedrà la partecipazione di artisti e compagnie nazionali e internazionali.

L’offerta culturale sarà ampia e articolata per garantire, come ogni anno, una stagione ricca e indimenticabile.  

FESTIVAL APERTO

Si parte con il Festival Aperto di Reggio Emilia, in programma dal 16 al 19 novembre. Il tema di questa edizione sarà “SATURNO HA 80 LUNE”.

Concerti, danza, spettacoli e film per andare oltre le apparenze. Questa quattordicesima edizione porterà in due mesi 36 spettacoli, 49 repliche, 8 produzioni e coproduzioni, 6 prime nei Teatri Valli, Ariosto, Cavallerizza, Sala Verdi e Parco del Popolo.

TEATRO FESTIVAL

La stagione 2022 viene inaugurata il 4 ottobre con il progetto Mezz’ore d’Autore,una cavalcata teatrale fra nove brevi atti unici, interpretati da oltre venti attrici e attori. Quest’anno saranno sei registe, sei sguardi compositi per formazione, età, ricerche e approcci del panorama teatrale italiano contemporaneo a dirigere le opere scelte: Veronica Cruciani, Elena Gigliotti, Monica Nappo, Nicoletta Robello, Laura Sicignano e Serena Sinigaglia.

FESTIVAL VERDI

Dal 22 settembre al 16 ottobre 2022 il Festival Verdi invece celebra la sua XXII edizione, in una veste più completa, con 3 opere in forma scenica, di cui 2 nuovi allestimenti, dopo le due recenti edizioni nella versione di Scintille d’Opera, che hanno portato premi e riconoscimenti prestigiosi, in continuità con gli alti livelli artistici e scientifici del progetto, sempre teso a offrire una proposta di grande accuratezza filologica e scientifica nella riscoperta del Verdi autentico, riportando le sue opere alla volontà, al pensiero e al dettato musicale originale, affiancando a questi aspetti la sfida sul teatro di regia.

VERDI OFF

La musica verdiana invece risuonerà festosamente anche fuori dai teatri, grazie alla VII edizione di Verdi Off, dal 17 settembre al 16 ottobre 2022, per diffondersi e sprigionare il suo entusiasmo nelle piazze, nei parchi e nelle strade, animando i cortili e i quartieri, in centro e in periferia, rallegrando i luoghi di cura, di sofferenza, di detenzione, abbracciando Busseto, che diede i natali al Maestro, con recital e appuntamenti dedicati, e Montechiarugolo, San Secondo, Sala Baganza, Sissa Traversetolo, Zibello, grazie alla convenzione che ha stretto ancor più il Teatro Regio di Parma, la Provincia di Parma e i Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense.

Riparte la stagione dei Festival
Condividi: